Associata di diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Catania
Avvocata Cassazionista
La Prof. Avv. Loredana Zappalà è, dal 2015, Professoressa Associata di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Catania. Dopo aver conseguito il PhD in Diritto del lavoro europeo, ha svolto una costante attività di ricerca in numerosi ambiti del diritto del lavoro, occupandosi, soprattutto, di lavoro flessibile, di pubblico impiego, di dirigenza pubblica, di contrattazione collettiva e di diritto antidiscriminatorio.
È titolare dell’insegnamento di Diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni nel Corso di laurea magistrale in Management delle pubbliche amministrazioni e di Diritto del lavoro del Corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Nel novembre 2020 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), ai sensi della L. n. 240 del 2010, per la prima fascia della docenza universitaria (Prof. Ordinario) del settore concorsuale 12/B2 – Diritto del lavoro (SSD IUS/07).
Dal 2002 è Avvocata (iscrizione n. 4362); dall’1 novembre 2014 ha optato per il regime di impegno a tempo definito, che consente l’esercizio della professione forense.
Dal 2015 è senior partners dello Studio legale e di consulenza Labour & Public.
Dal novembre 2016 è iscritta all’Albo dei Cassazionisti.
È socia della Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI) e della Associazione Italiana del Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.
È componente del Comitato scientifico del Centro Studi di Diritto del lavoro europeo “Massimo D’Antona” dell’Università degli Studi di Catania.
È attualmente consulente del FORMEZ PA nell’ambito del Progetto PNRR “La gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico” (progetto RIVA).
Ha maturato una ormai decennale esperienza in materia di valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni e dei dirigenti pubblici, quale Presidente e componente di Organismi Indipendenti di Valutazione di amministrazioni provinciali e Comuni di grandi dimensioni.
È stata consulente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), Ente pubblico di ricerca e formazione avente sede in Roma e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in qualità di componente del Comitato di esperti per la valutazione dei progetti di studio e di intervento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a carico del Fondo Speciale Infortuni.
Ha collaborato con l’UPI (Unione delle Province Italiane) e con il FORMEZ PA nell’ambito del Progetto “Sviluppo di Osservatori sui mercati del lavoro” – Asse A (Obiettivo Convergenza)”, con particolare riferimento alle questioni connesse al tema “Mercato del Lavoro e Servizi per l’Impiego: il ruolo delle istituzioni e degli attori sociali”.
Oltre a diversi saggi in materia di diritto del lavoro europeo e di pubblico impiego, è autrice delle seguenti monografie: La tutela della persona nel lavoro a termine. Modelli di regolazione e tecniche di regolamentazione al tempo della flexicurity (Giappichelli, 2012), La colpa del lavoratore (Giappichelli, 2020), Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia (Giappichelli, 2022).
prof.avv.loredanazappala@laplaw.it
loredana.zappala@pec.ordineavvocaticatania.it
Volumi pubblicati